Sponsors
GILEAD
ViiV Healthcare
ViiV Healthcare: ricerca e innovazione per vincere l’HIV
ViiV Healthcare è un’azienda farmaceutica globale specializzata nel settore HIV. Nasce nel novembre 2009 da GlaxoSmithKline (LSE: GSK) e Pfizer (NYSE: PFE) cui si è aggiunta nell’ottobre 2012 Shionogi. Dalla fusione di conoscenze ed esperienze complementari si sviluppa un’azienda che opera la scelta strategica di scoprire, sviluppare e commercializzare trattamenti innovativi che possano incidere profondamente sia sulla malattia sia sulla qualità della vita delle persone con HIV, con lo scopo ultimo di ridurre il peso e l’impatto dell’HIV sulla vita delle persone.
In Italia ViiV Healthcare mette a disposizione un portafoglio di dodici farmaci che comprende terapie fondamentali nel trattamento dell’infezione da HIV, con approcci terapeutici sempre più efficaci e meglio tollerati, che rispondono anche ai bisogni specifici di popolazioni come i bambini, le donne, i pazienti multitrattati e i portatori di co-infezioni virali.
La responsabilità sociale di ViiV Healthcare in Italia e nel mondo
ViiV HC Italia sostiene, attraverso partnership consolidate, numerosi progetti volti a supportare le persone con HIV, anche in particolari contesti di fragilità, nonché il cittadino che decide di rivolgersi al variegato mondo del terzo settore per informazioni, counselling, assistenza sulla patologia ad ampio raggio: progetti di prevenzione, assistenza, informazione, formazione svolti da associazioni del terzo settore su tutto il territorio nazionale.
Il focus su popolazioni vulnerabili o particolarmente colpite dall’infezione stessa – quali persone detenute, donne, MSM, Trans – vede ViiV HC supportare anche partnership con le Società Scientifiche di riferimento. Tra queste, la collaborazione con SIMSPe (Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria) che vede l’azienda impegnata su vari fronti: il progetto informativo “Detenuti ma liberi dall’HIV”, quello sulle donne ROSE-HIV e quello di sensibilizzazione/conoscenza “E.D.I.SON.(frEe coviD hlv priSON).
In Italia ViiV HC sostiene inoltre il progetto internazionale EPIICAL, realizzato dalla Fondazione PENTA di Padova, insieme all’Ospedale Bambin Gesù di Roma, in un Consorzio di 26 Istituti di Ricerca di tutto il mondo, che studiano l’infezione da HIV nei bambini. L’obiettivo è lo sviluppo di una nuova piattaforma di ricerca per individuare nuovi modelli immunologici predittivi e mettere a punto strategie di cura per portare a remissioni prolungate della malattia, e/o auspicabilmente eradicazione, in bambini e non solo.
Su scala internazionale ViiV Healthcare è impegnata a rendere disponibili trattamenti sanitari adeguati a milioni di persone che vivono in povertà, prive di qualsiasi assistenza e aiuto, attraverso Positive Action[i], programma internazionale di collaborazione a lungo termine con le strutture sanitarie pubbliche e private dei diversi paesi. E sul fronte dell’accesso, ViiV HC assicura prezzi preferenziali e “not-for-profit” nei Paesi a basso reddito[ii].
Per i progressi fatti nello sviluppo di terapie innovative anti-HIV, l’attenzione alle tematiche di accesso e la costante vicinanza ai pazienti, ViiV HC è da otto anni consecutivi al primo posto nel ranking che misura la reputazione delle aziende valutate dalle associazioni di persone con HIV, come emerge dal rapporto “PatientView”[iii] relativo al sondaggio condotto tra il novembre 2020 e febbraio 2021 su 48 aziende farmaceutiche e 1920 gruppi di persone con HIV a livello internazionale.
Per maggiori informazioni sull’azienda, il suo management, portfolio, pipeline e impegno visitate il sito www.viivhealthcare.com/en-gb/.
Referenze
[i] Positive Action, https://viivhealthcare.com/en-gb/supporting-the-community/positive-action-strategy-and-funding/, ultimo accesso 5 novembre 2021.
[ii] ViiV Healthcare’s Access to Medicine Policy: Microsoft Word – 2020.06.25-ViiV_Access to medicine policy_FINAL (gskstatic.com), ultimo accesso 5 novembre 2021.
[iii] PatientView 2020-2021: ‘Corporate Reputation of Pharma – from the Patient Perspective 2020 – 2021’, https://www.patient-view.com/wp-content/uploads/2021/06/PATIENTVIEW-PRESS-RELEASE-The-Corporate-Reputation-of-Pharma-in-2020-during-the-Covid-Pandemic-Global-edition.pdf, ultimo accesso 5 novembre 2021.
Verona, 5 novembre 2021
NP-IT-HVX-PRSR-210006